Itinerari spirituali: da Francesco d’Assisi ai quaccheri, passando per i valdesi

Esperienze quacchere in Italia: gli Amici di Perugia hanno creato un loro blog con le proprie riflessioni personali. Molte storie si ripetono: dal cattolicesimo francescano ai valdesi per abbandonare poi le chiese storiche e iniziare un cammino spirituale autonomo. E’ la libertà dello Spirito che porta molte persone alla ricerca. Una scelta per nulla facile ma anche fortemente motivata.

http://appuntiquaccheri.blogspot.com/
La necessità del silenzio

Ricordo dai miei studi di bambino e poi negli approfondimenti successivi che in Gesù Dio si è fatto Abbà – Padre – , prossimo nell’amore.

Oggi, guardando in tv la messa officiata dal papa, in più di un’occasione mi sono soffermato a riflettere sullo sfarzo non solo della cerimonia in sé, quanto piuttosto dei particolari. Molto oro, sintomo e testimonianza del divino, coreografie di lettura difficile, il solenne latino. Se Gesù ha chiamato Dio Padre avvicinandoLo a Sé, l’uomo con la sua teologia, umana e mai divina, Lo ha relegato in un empireo irraggiungibile. Se Dio è lontano, Lo è Cristo e lo è la chiesa – corpo mistico di Cristo – e lo è il pontefice. La distanza viene sancita da un linguaggio arcaico, incomprensibile ai più, solenne, ma non prossimo. Volutamente.

Il fedele può sbalordirsi di fronte al luccichio degli ori, alla maestà ieratica dei sacerdoti di vario ordine e grado, ma perde lo Spirito. Lo perde guardando. Lo perde ripetendo formule incomprensibili sedimentate nei secoli. La fede si riduce ad atto di obbedienza, la libertà che lo Spirito ha di ispirare si scioglie nella meccanica ripetizione di parole che nel loro ricorrere perdono ogni senso e non conducono alla meditazione.

In una tale ottica il silenzio in quanto vacuità assume una valenza negativa. Ma è nel vuoto che trova posto il pieno. La vacuità quando è vissuta con consapevolezza è viatico verso l’accoglienza della Parola di Dio, è la disposizione umile ad essere permeati dallo Spirito. Nel vuoto, una volta pacificato il moto ondoso della coscienza risplende la scintilla del divino, ma bisogna fare silenzio. Bisogna saper fare silenzio.

Cogliamo l’occasione data dalla richiesta del nostro lettore Pietro Capriata di aver un po’ di informazioni su una…
Bibliografia quacchera in italiano

•Arcara, Stefania, Messaggere di luce. Storia delle quacchere Katherine Evans e Sarah Cheevers prigioniere dell’inquisizione, Trapani, Il pozzo di Giacobbe 2007.
•Bori, Pier Cesare – Lollini, Massimo (edd), La Società degli amici. Il pensiero dei quaccheri da Fox (1624-1691) a Kelly (1883-1941), Milano, Linea d’ombra 1993.
•Carter, Gail Irene, La cucina dei quaccheri, illustrazioni di Silvia Gallignani, Pasian di Prato, Campanotto, [2002].
•Giorgio Fox e la religione laica degli Amici. Nel terzo centenario della origine del movimento. Contributo alla formazione di libere coscienze religiose, Sesto San Giovanni, G. Beveresco, [194?].
•Grubb, Edward M. A., L’essenza del quaccherismo (traduzione di Ernesto Rutili), Torino, F.lli Bocca 1926.
•Maros Dell’Oro, Angiolo, Giorgio Fox e i Quaccheri, Fossano, Esperienze, [1973].
•Morganti, Martino, I quaccheri e la libertà dello spirito, Luxembourg, Rapid press, 1991.
•Sykes, John, Storia dei Quaccheri (traduzione di Giuliana Dei), Firenze, Sansoni [1966].
•Tassoni, Mario, La società religiosa degli amici chiamati anche quaccheri, Birmingham, Friends world Committee for consultation, 1961.
•Traniello, Francesco (ed), Dai quaccheri a Gandhi. Studi di storia religiosa in onore di Ettore Passerin d’Entreves, Bologna, Il Mulino 1988.
•Villani, Stefano, I primi quaccheri e gli ebrei, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1997 (Estratto da: Archivio italiano per la storia della pietà, 10).
•–, I Quaccheri contro il Papa. Alcuni pamphlet inglesi del ‘600 tra menzogne e verità, Firenze, Olschki, 1998 (estratto da Studi secenteschi, 39 -1998).
•–, Il calzolaio quacchero e il finto cadì, Palermo, Sellerio 2001.
•–, Tremolanti e papisti. Missioni quacchere nell’Italia del Seicento, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1996.
•Vola, Giorgio (ed), I quaccheri. Eversione e nonviolenza. Gli scritti essenziali (1650-1700), Torino, Claudiana [1980].
•Woolman, John, Giornale. Vita di un quacchero, introduzione, traduzione e note a cura di Laura Coltelli, Pisa, Nistri-Lischi 1978.
•Zaffrani, Giovanni, I quaccheri, San Ginesio, Tipografia Francescana 1940.

Annunci

Commenti disabilitati su Itinerari spirituali: da Francesco d’Assisi ai quaccheri, passando per i valdesi

Archiviato in Pace, Quaccheri del mondo, teologia

I commenti sono chiusi.