Invito a Berna per il Premier: i 7 vizi capitali

I sette vizi capitali

(ve/ ref.ch) Il Museo d’arte di Berna e il Centro Paul Klee presentano una mostra sui sette vizi capitali. Sono rappresentati dieci secoli di opere, dall’undicesimo secolo sino a oggi.
La mostra “Piacere e vizio. I sette vizi capitali da Dürer a Nauman” è articolata in otto capitoli ripartiti tra i due edifici. Come introduzione vengono mostrate rappresentazioni cicliche dei vizi capitali. I capitoli successivi tematizzano a turno i sette vizi: superbia, avarizia, invidia, ira, lussuria, gola e accidia.
Dove finisce il piacere e dove inizia il peccato? La mostra mette a confronto arte moderna e contemporanea per far vedere come è mutata l’accezione dei sette vizi e si interroga su quale sia oggi la rilevanza della nozione di peccato.
L’esposizione copre dieci secoli, dall’undicesimo a oggi. Manoscritti, dipinti, fotografie, installazioni e video illustrano i diversi aspetti del peccato.
La posizione della società odierna nei confronti del peccato è ambivalente: da un lato l’avarizia, l’invidia o la gola (sotto forma di consumismo) sono le molle del sistema economico capitalista e la promiscuità sessuale, la lussuria di un tempo, viene accettata da fasce sempre più ampie della società. Dall’altro lato l’avidità dei manager viene disapprovata come mentalità da truffatori e il consumismo della società degli sprechi viene percepito come superficiale e privo di senso.

Museo Paul Klee, Berna
Kunstmuseum, Berna
mar-dom 10-17
fino al 20 febbraio 2011
Link: http://www.kunstmuseumbern.ch/index.cfm?nav=1245,1332&SID=2&DID=9 In inglese; disponibile sul sito traduzione in francese e tedesco.

Commenti disabilitati su Invito a Berna per il Premier: i 7 vizi capitali

Archiviato in Etica, Eventi

I commenti sono chiusi.