La conferenza generale degli Amici

Chi sono i quaccheri?

Quaccheri (conosciuti anche con il nome di Amici) sono un gruppo religioso dalle diverse spiritualità: sono diffusi in Africa, Asia, Australia, Europa, Nord e Sud America. Circa un terzo dei quaccheri (107.000) vivono negli Stati Uniti e Canada.

Il credo Quacchero

Il culto quacchero si svolge in varie maniere ed esprime diverse sensibilità e credenze religiose. Sinteticamente, i quaccheri credono che “c’è qualcosa di Dio in ogni persona” e che ognuno può conoscere Dio ed essere conosciuto da Dio direttamente . I quaccheri usano molti termini per descrivere il Divino, pur non limitati solo a Dio, la Luce, Cristo, lo Spirito, il Seme, e il Maestro Interiore.

Il Quaccherismo ha profonde radici cristiane. Molti quaccheri sono cristiani ma molti non lo sono.

Il quaccherismo è una religione basata sull’esperienza e ciò significa che tutti possono avere un incontro direttamente con il Divino. Per tradizione, il Quaccherismo non è confessionale, non vi sono quindi confessioni di fede o giuramenti.

I Quaccheri riconoscono generalmente in cinque principali affermazioni: la semplicità, l’integrità, l’uguaglianza, la comunità e la pace. Le affermazioni non sono regole, ma modi di vivere nel mondo. Ad esempio, i quaccheri cercano di evitare la violenza sia a livello personale che a livello sociale, e credono che lo Spirito che evita la necessità di una guerra è a disposizione di tutti, ovunque, e in tutte le situazioni.

Quaccheri e Storia

Il movimento quacchero inizia in Inghilterra nel 1650, durante un periodo di guerra civile e di tumulti religiosi. Esso nasce dalla predicazione di George Fox e di altri novelli quaccheri, che hanno respinto la gerarchia e i riti delle chiese esistenti, invitando tutti gli uomini ad un incontro diretto con Dio ed a sperimentare il Regno dei Cieli come una presenza realmente viva.

I QUACCHERI SONO CRISTIANI?

Non tutti. Il quaccherismo ha profonde radici cristiane, e la maggior parte quaccheri si considerano cristiani, ma molti non lo sono. I Quaccheri hanno sempre sostenuto che Cristo è un Spirito universalmente disponibile, e che ha operato fin dall’inizio della creazione. Questa prospettiva “universalistica” è particolarmente forte nel ramo non formale del quaccherismo. I loro incontri sono spesso caratterizzate da grande diversità teologica, pur vivendo una profonda comunità spirituale.

Annunci

Commenti disabilitati su La conferenza generale degli Amici

Archiviato in Quaccheri del mondo

I commenti sono chiusi.