L’appello ANPI — A.N.P.I. Medio Olona

Condividiamo l’appello e lo facciamo nostro. Ponderate riflessioni del nostro Presidente.

Appello all’elettore “indeciso” di Carlo Smuraglia, Pres. Anpi Nazionale

Cara elettrice e caro elettore, io spero vivamente che tu abbia letto
attentamente la legge di riforma del Senato; per parte mia ho la coscienza a
posto per averla illustrata e spiegata, nei suoi contenuti essenziali, in tutta
Italia, dal Piemonte alla Sicilia, in tutti i luoghi che le mie forze mi hanno
consentito di raggiungere. A questo punto, posso solo riassumere: bisogna
bocciare questa riforma perché crea un soggetto “mostruoso”, un Senato non
più eletto dai cittadini, occupato da Senatori eletti (non si sa bene come) dai
Consiglieri regionali che manterranno la loro funzione originaria di Consigliere o
di Sindaco e dunque svolgeranno il fondamentale lavoro legislativo part time
(cioè, in modo impossibile); che sarà “a porte scorrevoli” perché non avrà una
durata precisa come la Camera, ma vedrà i Senatori decadere all’atto del venir
meno, per qualsiasi motivo, dell’organismo da cui sono stati eletti; che avrà
troppe funzioni per la sua stessa composizione e troppo poche per essere una
vera Camera (che, in teoria, dovrebbe essere “alta”); che insomma, non potrà
funzionare. E se ciò avverrà, come è certo, non si potrà fare con la sola
Camera, ma bisognerà rimettere mano alla riforma costituzionale, con tutto
l’iter previsto dalla legge.
Un Senato che costerà meno (poco meno, non più di 50 milioni, come dice la
Ragioneria dello Stato), ma che conterà poco o nulla, non funzionerà da
“contropotere” come vuole la Costituzione; tuttavia i suoi componenti godranno
della “immunità” come gli altri (veri) parlamentari, senza alcuna valida
giustificazione. Un Senato che non sarà la Camera delle Regioni, perché non è
questo il modello del Senato delle autonomie (vedi Germania, Austria, etc.) non
essendo dotato di alcuna reale rappresentatività del territorio e degli enti
territoriali.
Insomma, con un colpo solo (tenendo conto della legge elettorale tuttora
vigente) finiremo per avere una Camera che fa tutto ed ha tutti i poteri,
dominata dal partito che ha vinto le elezioni ed ha avuto il vistoso premio di
maggioranza, e dal suo stesso “Capo” (il cui nome deve essere preventivamente
indicato da chi si candida a governare).
Questo, in estrema sintesi, ciò che ci viene prospettato e che si realizzerà se
vincerà il SI’, con conseguente disastro per l’intero sistema istituzionale, con
totale stravolgimento di quella che fu la volontà della Costituente.
Ma del merito, come avrai notato, se n’è parlato ben poco (salvo che da parte
nostra), essendosi preferito dal Governo e dal Partito di maggioranza ricorrere
piuttosto ad altri “argomenti”, ai quali i cittadini – secondo il pensiero, appunto,
di chi ha promosso queste riforme – dovrebbero essere più sensibili.
Vale dunque la pena di riflettere un momento proprio su questi temi
maggiormente “sensibili”:
・la riduzione dei parlamentari – se ce ne fosse realmente bisogno,
l’operazione logica sarebbe quella di ridurre proporzionalmente i Deputati e i
Senatori. Se si eliminassero duecento Deputati e cento Senatori, la proporzione
ci sarebbe e il “risparmio” sarebbe maggiore, visto che si eliminerebbero
trecento parlamentari anziché duecento come proposto. Ma nessuno ha chiarito
perché deve essere penalizzato solo il Senato.
・la diminuzione dei costi della politica – si tratta di un appello al peggior
populismo ed al peggior tipo di antipolitica. In realtà, i “risparmi” sarebbero
modestissimi, mentre è pacifico che la cattiva politica ci costa non tanto in
termini economici, quanto in termini etico-politici. Costano assai di più la
corruzione, il trasformismo, le collusioni con la criminalità organizzata, gli abusi
di potere, i conflitti di interesse, tutti i mali di questa politica, che devono essere
corretti in ben altro modo, rendendoci conto che la politica è il sale della
democrazia, ma per esserlo deve essere contrassegnata da eticità, rispetto
dell’interesse pubblico e dei cittadini, promozione (vera) della partecipazione.
・gli effetti della vittoria del SI’ – secondo i fautori della riforma sarebbero
soprattutto la stabilità e la governabilità; ma nessuno dei due può costituire un
mito. Entrambi dipendono dalla “buona politica”, dal rispetto dei princìpi e dei
valori costituzionali, dall’esistenza di partiti che lavorino non per sé, ma per il
bene comune. In ogni caso, la governabilità e la stabilità non possono essere
realizzati a danno dei diritti dei cittadini e, in particolare, del loro diritto alla
rappresentanza e alla partecipazione.
・gli effetti economici – se vince il SI’ ci promettono una vita migliore. Ma
quale? L’Italia continua ad essere il fanalino di coda, in Europa, per quanto
riguarda la ripresa, lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione. Non si è intravisto e
non si intravede un piano, un programma di rilancio del Paese, per lo sviluppo
dell’occupazione, per il rilancio delle imprese, per il miglioramento delle
condizioni di vita, per la messa in sicurezza del territorio. Si continuerebbe
semplicemente a dire che gli investimenti non ci sono per colpa del costo del
lavoro, quando è a tutti noto che non si investe per timore di una lenta ed
obsoleta burocrazia e di una prepotente criminalità organizzata.
Ma, vi obbietteranno, se vince il NO sarà un disastro, per l’economia, per la
stabilità, per il “salto nel buio” che ne deriverà immediatamente.
Cominciamo da quest’ultimo.
・Il salto nel buio – perché? Se vince il NO, non si fa una brutta e dannosa
riforma e si va avanti. Non si bloccano le riforme per sempre, perché se c’è
qualche cosa da modificare e se c’è la volontà politica, lo si può sempre fare,
cercando di trovare soluzioni che uniscano e non siano divisive come queste.
L’Italia resta la stessa, con tutti suoi problemi da risolvere. Il Governo, di per sé,
resta in carica, perché l’esito di un referendum non obbliga mai nessuno a
ritirarsi. Lo dice, talvolta il nostro Premier; ma è qualcosa che sa di minaccia, o,
peggio, di ricatto. In ogni caso, chi decide è il Presidente della Repubblica, cui
spetta dare l’incarico, se occorre; e spetta al Parlamento, dove ogni governo
sopravvive fin che ha la fiducia. Dunque, non c’è nessun salto nel buio, neppure
se Renzi facesse le bizze e si rifiutasse di fare un “governicchio” (chissà
perché). La decisione spetterebbe sempre –come già detto – al Presidente,
persona notoriamente affidabile e sensata; ed eventualmente, in seguito, al
Parlamento.
・Lo scenario economico – Si prefigurano disastri a non finire, Borse che
crollano, Banche che falliscono, l’economia a rotoli. Tutte panzane, grosse come
case. E dovrebbe farvi avvertiti proprio il fatto che siano i “poteri forti” a
prospettare simili catastrofi, solo per indurvi a votare a favore della riforma. In
realtà, loro sperano che le cose vadano avanti così, anche con l’attuale
stagnazione; il nostro interesse di cittadini va invece in direzione contraria:
vogliamo solo che si esca dalla stagnazione, che i giovani non siano più costretti
a cercare lavoro all’estero, che ci siano meno disuguaglianze e più giustizia
sociale. E’ questo che paventano J.P. Morgan e gli altri? Peggio per loro, perché
se vince il NO, non accadrà null’altro se non che ci metteremo al lavoro, tutti,
con maggior determinazione e speranza, per attuare il dettato della
Costituzione, per rilanciare ed avviare il Paese alla rinascita. E’ questo il nostro
interesse ed è logico che contrasti con quello di chi vuole dominare il mondo
con le regole del mercato, della libera concorrenza e dell’economia.
Il referendum, con tutto questo, non c’entra in nessun modo. D’altronde, non a
caso, si sono moltiplicate, nell’ultimo periodo, le voci – anche all’estero – che si
esprimono in senso contrario (per tutti, basta leggere l’Economist, oltre ad un
bell’articolo apparso perfino sulle colonne del Financial Times, che si esprime in
senso nettamente diverso, rispetto alla linea del giornale e sostiene che la
vittoria del No non cambierebbe nulla.
・La perdita di ciò che si ha – Vi sono alcuni, specialmente anziani, che
temono di perdere – in caso di vittoria del NO – quel poco di cui dispongono.
Una singolare preoccupazione da parte di chi ha tutto da temere, invece, dalle
politiche che si fondano sulle mance, sui regali temporanei, senza garantire
nulla di concreto né agli anziani, né ai giovani. Ancora una volta, il NO non
c’entra nulla con tutto questo e l’invito che rivolgo è quello di non farsi
travolgere da argomenti interessati a tutt’altro, pretestuosi e in buona parte,
falsi.
Ho lasciato per ultimo il riferimento agli innamorati del fare. Ne sento non
pochi, in giro, predicare che bisogna “fare”, non bisogna essere conservatori, e
così via. Si può rispondere con facilità: “fare” è positivo solo se è “far bene”; Il
fare a tutti i costi e comunque non è di per sé un vantaggio. Ma soprattutto
questo vale quando si tratta di mettere mano alla Costituzione. La Carta
costituzionale è il nostro bene più prezioso, la “tavola” che ci consente di
convivere civilmente, di aspirare al progresso, di colmare le disuguaglianze, di
rendere effettivi i diritti.
Ad essa bisogna avvicinarsi con rispetto ed attenzione, non con l’impazienza di
portare a casa un “trofeo” che – oltretutto – sarebbe dannoso proprio per il
funzionamento democratico delle nostre istituzioni.
Una recente vicenda dovrebbe essere ammonitrice. Il Governo si è molto
gloriato di aver fatto la riforma della Pubblica Amministrazione. Di per sé una
buona cosa, se fatta bene; ma ora la Corte costituzionale l’ha bocciata perché
non rispetta i princìpi fondamentali della Carta costituzionale. E’ questo il “fare”
che non serve e che è solo apparenza. Dunque, a chi vuol “fare” a tutti i costi
ed a qualunque prezzo, è giusto rispondere, ancora una volta, di NO!
Un caro saluto a tutte e a tutti, nella speranza che riflettiate a lungo prima di
mettere il vostro segno sulla scheda, rendendovi conto che state compiendo un
atto importante per il presente ed il futuro vostro e delle vostre famiglie, ma
soprattutto dei giovani.

Carlo Smuraglia – Presidente ANPI Nazionale

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