La scoperta di Giorgio Fox — quaccheri e hutteriti in Italia

Capitolo II

LA LUCE INTERIORE

La scoperta di Giorgio Fox

Il movimento Quacchero ebbe principio dala scoperta fatta da George Fox (e da altri sotto il suo influsso o anche indipendentemente da lui) di un rapporto vivente e personale con Dio e della diretta Rivelazione di Dio stesso alle anime. Se pure altri la avessero fatta in precedenza, tale scoperta non sarebbe stata per Fox meno nuova ed improvvisa. Il passaggio in cui Giorgio Fox riferisce la sua scoperta è ben noto. Dopo aver narrato del suo lungo affanno alla ricerca della luce e della verità , e dei vani sforzi per ottenere aiuto dagli uomini, egli dice:

“Quando tutte le mie speranze negli uomini vennero meno , così non ebbi più alcun aiuto esterno in cui confidare né sapevo più cosa fare , allora oh! Allora sentii una voce che mi diceva : Vi è un solo , ed è lo stesso Cristo Gesù, che può parlare al tuo stato di spirito. A queste parole il mio cuore trasalì dalla gioia”.

Egli insiste continuamente che questa , come pure le altre “visioni”, era una rivelazione fattagli direttamente , indipendentemente affatto da qualunque cosa che avesse potuto avere udito o letto, anche nelle Scritture.

Egli insiste continuamente che questa, come pure le altre “visioni”, era una rivelazione fattagli direttamente, indipendentemente affatto da qualunque cosa che avesse potuto aver udito o letto, anche nelle Scritture.

“Tali cose io non le ho viste per aiuto di uomini, né averle lette , quand’anche possano essere state scritte, ma le ho vedute nella luce del Signore Gesù Cristo per il suo immediato Spirito e per la sua possanza , come accade ai santi uomini di Dio che scrissero la Santa Bibbia. Non che io avessi poca considerazione delle Sante Scritture, al contrario esse mie erano carissime perché io ero animato dallo stresso Spirito per il quale esse ci vennero date, ed ho più tardi trovato che ciò che il Signore ebbe a rivelarmi concordava con esse”.

La nota della scoperta personale, della certezza della Verità rivelata internamente, si ritrovava quasi sempre negli scritti dei primi Quaccheri. Guglielmo Dewsbury uno dei primissimi dei collaboratori di Fox, scrive:

“Dichiaro a tutti i figli degli uomini che non giunsi alla conoscenza della Vita eterna traendola dalla lettura della Scrittura, né udendo qualcuno che parlasse in nome di Dio; ma giunsi alla vera conoscenza della Scrittura e della Pace Eterna  per ispirazione dello Spirito di Gesù Cristo.”

Ed Edoardo Burrough, nella prefazione al The Great Mystery (1659) afferma lo stesso di tutti i pionieri del Quaccherismo:

“Dopo le nostre lunghe ricerche ci apparve e … in virtù della sua possenza ci portò alla conoscenza e alla visione perfetta che Dio ci ha dato, a ciascuno di noi in particolare , una Luce promanante da Lui stesso , che splende nei nostri cuori e nelle nostre coscienze”.

Tali uomini e donne scrissero nel fervore di una diretta azione di Dio , sulle loro anime. La testimonianza loro non è affatto infirmata dal fatto che parecchie verità , che credevano rivelate ad essi, possano essere state già in precedenza affermate dagli Anabattisti, o dai membri della “Family of Love” (famiglia dell’Amore) o, individualmente, da latri mistici come Giacomo Boehme. “Io ho sentito di te con le mie orecchie – diceva Giobbe – ma ora i miei occhi ti veggono”.  Vi è una grandissima differenza fra l’intendere e anche l’accettare una verità esposta da altri e lo scoprire da se stesso una verità. Molti di noi abbiamo certo sperimentato che passi della Scrittura o altre parole che ci sono da grande tempo famigliari, assumono una luce e realtà di contenuto del tutto nuova allorché per la prima volta se ne scopre il vero significato. Noi allora, in certo qual modo , ci poniamo nello stesso punti di vista degli scrittori e percepiamo da noi stessi ciò che in realtà essi vollero dire.

 

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

