Universalità della Luce Interiore

UNIVERSALITA’ DELLA LUCE INTERIORE

Possiamo ora ben comprendere perché i primi Amici insistessero così di continuo nell’affermare che la Luce del Cristo non era limitata a qualcuno , ma era concessa in certa misura a tutti gli uomini. Questa era una delle loro principali controversie ed una delle precipue ragioni per cui venissero cos’ fieramente fatti segno a persecuzioni dagli “ortodossi” dei loro tempi. Nella sua apologia , Roberto  Barclays riassume , con le seguenti parole , il complesso dell’insegnamento dei primissimi quaccheri:

“Gloria a Dio in sempiterno, che ci ha scelto come sue primizie oggi che egli è sorto per disputare con le nazioni e che perciò ha mandato noi per predicare a tutti il suo eterno Vangelo. Cristo è vicino a tutti, la luce è in tutti , la semenza germoglia nel cuore di tutti, affinché gli uomini possano venire e prestargli mente”.

Non è necessario dilungarsi oltre su questo punto, tanto più che tutti i cristiani illuminati convengono oggi su quanto abbiamo dimostrato. Così , ad esempio, un comitato di Anglicani e di Nonconformisti, recentemente delegati per formulare i punti che avevano in comune fra di loro, per la progettata “Conferenza Mondiale sulla fede e la disciplina”, dichiarò che “una certa conoscenza di Dio si è riscontrata fra tutte le razze umane , e la grazia e l’aiuto divino è in certa misura presente a tutti. “ Le ripercussioni lontane di questa convinzione , il come essa rivoluzioni i pensieri degli uominicirca le relazioni fra i popoli, abbattendo tutte le barriere che sono state elevate fra le razze, fra classi, fra religioni, confidiamo di dimostrare in seguito.

 

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...