Pensiero del 1° del primo mese

1 del primo mese (calendario quacchero)

Una volta d’inverno Francesco d’Assisi andò col frate Leone da Perugia alla Porziuncola . Era talmente freddo che tramavano per il gelo. Francesco chiamò frate Leone e gli disse: “Frate Leone, supponiamo pure che i nostri fratelli dessero in tutto il mondo un esempio di vita santa: scrivi che non è in questo tuttavia per fetta letizia”

Dopo un po’ di strada , Francesco di nuovoi chiamò frate Leone.

“E scrivi anche, frate Leonen, che se i nostri fratelli guarissero i malati, scacciassero i divali, facessero vedere i chichi e resusicitassero i morti di quattrogiorni, scrivi che non vi sarebbe in questo tuttavia perfetta letizia”.

Dopo ancora un po’ di strada , Francesco chiamò frate Leone e disse: “E scrivi ancora , frate Leone, pecorella di Dio, che se apprendessimo le lingue degli angeli e conoscessimo il cordo delle stelle e se ci fossero svelati i tesori dela terra , e scoprissero tutti i segreti della vita degli uccessli, dei pesci, di ogni animale, uomo, albero, pianta e acqua , scrivi che questo non sarebbe perfetta letizia”.

Andando anmcora un poco avanti, Francesco di nuovo chiamò frate Leone e gli disse “Scrivi ancora che se noi fossimo tali predicatori da convenrtire tutti i pagani alla fedce di Cristo, scrivi che in questo non vi sarebbe perfetta letizia”.

Allora frate Leone disse a Francesco: “Ma in che cosa, frate Francesco, è perfetta Letizia?”

E Francesco disse: “Ecco se, arrivati alla Porziuncola sporchi , bagnati , sfiniti per il freddo e la fame, chiedessimo di farci entrare e il guardiano ci dicesse: “Andate via , vagabondi che andate in giro ad ingannare la gente, e a rubare le elemosine dei poveri !” se allora non ce ne andassimo e con umiltà e amore  pensassimo che il guardiano ha ragione e che Dio stesso lo ha ispirato di agire così con noi, e noi baganti , congelati , affamati rimanessimo nella neve e nell’acqua sino al mattino senza lamentarci del guardiano: allora, frate Leone, solo allora sarà perfetta letizia”

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...