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  1. USO GRECO ED ELLENISTICO DI ALETEIA

 

L’uso neotestamentario di aleteia è determinato in parte dall’uso greco ed ellenistico della stessa parola e in parte da quello semitico di emet. Un chiaro indizio della fondamentale differenza di significato fra emet e aleteia è già il fatto che nei LXX emet può essere tradotto non solo con aleteia, ma anche con pistis, dicaiosune ecc. Che se in molti casi emet è reso con aleteia, ciò si spiga con la profonda trasformazione semantica subita dalla parola greca nel corso dei tempi.

 

  1. L’originario uso greco e le sue differenziazioni

Aleteia – etimologicamente ciò che non è nascosto – nel suo significato originario designa tutto ciò che è percepito, dimostrato o affermato e con ciò viene completamente palesato o meglio si palesa per quello che realmente è, mentre potrebbe anche essere nascosto, falsato, decurtato. Aleteia è quindi la realtà di fatto completa o effettiva. Il sostantivo e il neutro dell’aggettivo sono usati da Omero in poi come complemento oggetto di un verbum dicendi e l’avverbio di Aleteia, di uso comunissimo, significa effettivamente , realmente . Come nel linguaggio giuridico l’aleteia è la verità di fatto che deve essere appurata al di sopra delle varie e contrastanti opinioni, così per lo storiografo essa è, di contro al mito, la realtà storica e per il filosofo coincide con l’essere reale.

L’aggettivo aleteia indica che una cosa è effettivamente come si presenta alla percezione o viene rappresentata e può assumere – come è il caso soprattutto di aleteia – il senso di autentico, genuino . Equivalenti di aleteia  o to aletes sono tanto to safes (ciò che viene percepito con precisione e chiarezza) quanto to on (nel linguaggio filosofico anche e pusis), mentre i termini opposti di uso più comuni sono inganno e apparenza, semplice opinione, che nascono o travisano l’aleteia. La ricerca e la conquista della verità si realizzano appunto nel superamento dell’inganno e della opinione e la filosofia comincia a chiedersi se l’aleteia sia aleptos e a porsi il problema della possibilità e dei limiti della conoscenza sensibile e di quella razionale della verità.

Poiché il compito di dedurre e dimostrare (nella prassi giuridica e nella ricerca storica e filosofica) spetta sostanzialmente al logos, in quanto dimostrazione della effettiva realtà; esso è aletes, aleteuon “Verace” (oppure il contrario) aletes può essere sinonimo di artos e poiché tanto la almteia in sé quanto le parole “vere” determinano nell’uomo la convinzione e attirano la sua fiducia , si stabilisce un rapporto fra aleteia e pistis; la aleteia è il fondamento della pistis aletes , La parola pistis (“convinzione” è “dimostrazione”) non è mai un sinonimo di aleteia (…)

2 Uso di aleteia in senso dualistico (…)

  1. L’USO DI ALETEIA NEL CRISTIANESIMO PRIMITIVO

Dopo aver così passato in rassegna i presupposti e gli addentellati dell’uso neotestamentario di Aleteia , possiamo ora presentarne schematicamente l’uso del N.T. stesso. I vari significati della parola si possono raggruppare così ( tenendo presente che in molti passi non è possibile stabilire con certezza il valore semantico del vocabolo)

  • Aleteia come ciò che ha consistenza e validità (= emet) Indica la norma valida risentendo anche del significato greco di autenticità. Indica anche la norma fissata da Dio all’uomo in Rom 2,8 Quest’uso è conforme alla concezione rabbinica della elmet come volontà divina espressa nella Tora- cfr. l’interpretazione di emet , come simbolo alfabetico del sigillo di Dio che viene letto “Dio, il re eterno”

Come emet, così anche aleteia può equivalere a dicaiosune nel senso di giustizia giudiziaria. In Rom 2,2 (o segni del giudizio escatologico)

Non di rado aleteia , come emet, è usato nell’accezione stemperata di probità, onestà; così nell’espressione in IO 3,21 1 Io 1,6 conforme al rabbinico abad qusta : agire onestamente . Perciò nel N.T. aleteria può essere contrapposta ad adixia  (1 Cor 13,6 Rom 1,18)

 

  • Aleteia come ciò che merita fiducia (ancora nel senso di emet)

Veradicità, fedeltà. Lo stretto rapporto fra questo significato e il precedente è illustrato da Rom 3,2-7 : la aleteia di Dio che al versetto 7 è contrapposto al versetto 4

Sincerità lealtà è il senso di Aleteia in 2 Cor 7,14 (nella formula di giuramento)

  • Aleteia come effettiva e dimostrata realtà di fatto (in senso greco). Questa concezione presente con ogni evidenza in Sap. 6,22 è fondamentale anche per Rom 1,18. Indubbiamente qui potrebbe essere intesa come anche norma divina oppure come rettitudine ma al versetto 19 è palese che la “Verita” è proprio la palese realtà di Dio.

Allo stesso modo va inteso anche Rom 1,25 dove almeteia non significa semplicemente il vero (ossia il reale) Dio in contrapposizione all’idolo . In questa sfera semantica significa effettivamente

  • Aleteia nel senso di verità di un’asserzione , veridicità si trova nell’espressione di Act 26, 25 e nelle argomentazioni parenetiche di Herm M. 3 (E questo anche il significato della formula grecache nei papiri vale spesso come conforme a verità
  • Aleteia nel senso di retta dottrina , vera fede . Allo stesso modo che in Dan 8,12 emet indica antonomasticamente la vera fede ossia la religione ebraica. In questo senso i pii vengono definiti figli della verità . Non diversamente va inteso 2 Cor 13,8 significherà la retta dottrina. In questo senso Paolo può definire senz’altro l’evangelo come la sua aleteia chje egli manifesta con la sua azione  (2 Cor 4,2) La predicazione dell’evangelo può essere definità logos aleteias  (2 Cor 6.7 ; Col 1,5 Eph 1,13 e passim) . In 2 Thess 2,10-12 è la rivelazione cristiana contrapposta a quella dell’anticristo. In 2 Petr 1,12  aleteria indica antonomasticamente il cristianesimo .
  • (segue)

 

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