Abu Mazen: “Che gli altri Stati seguano il Vaticano”

14.01.2017 Dario Lo Scalzo

Quest’articolo è disponibile anche in: Tedesco

Abu Mazen: “Che gli altri Stati seguano il Vaticano”
(Foto di Dario Lo Scalzo)

14 gennaio 2017 – Il Presidente palestinese Abu Mazen è stato ricevuto da Papa Francesco poco prima dell’inaugurazione dell’ambasciata di Palestina presso la Santa Sede. Un incontro quello con il Pontefice durato poco meno di 25 minuti durante i quali Sua Santità ha ufficialmente riconosciuto la Palestina come Stato indipendente.

È quanto riferito dal Presidente Abu Mazen ai giornalisti che lo attendevano presso l’ambasciata da inaugurare. “Gli Stati seguano l’esempio del Vaticano riconoscendo la Palestina” ha detto davanti ai microfoni.

Rispondendo poi alla domande dei giornalisti il Presidente palestinese ha anche fatto cenno all’imminente insediamento di Donald Trump e alla sua dichiarata posizione in merito alla questione della capitale israeliana.

“Abbiamo sentito che l’amministrazione americana intende trasferire l’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme. Non possiamo parlare finché ciò non avverrà, però questa decisione non aiuterebbe la pace, speriamo che questo non accada.” Sono le parole conclusive del brevissimo incontro con la stampa del Presidente Abu Mazen.

La chiara e netta presa di posizione della Santa Sede è di certo un momento significativo e storico anche perché precede solo di qualche ora la Conferenza internazionale per la Pace che si terrà il 15 gennaio a Parigi.

Che sia il primo atto per un riconoscimento ufficiale della Palestina anche da parte di altri Stati e che sia il primo atto di apertura a una nuova fase di dialogo e di riconciliazione per la risoluzione del conflitto tra Israele e Palestina e per una pacificazione delle regioni mediorientali.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...