Pensiero del 23 del primo mese

23 del primo mese

Tutto  quello per cui la gente si  eccita, tutto quello per il cui conseguimento tanto si agita e si affaccenda tutto questo non apporterà loro la minima felicità. Mentre si da da fare, la gente pensa che il bene consista in ciò che persegue. Ma appena consegue quel che desiderava, ricomincia ad agitars, ad  affliggersi e a invidiare quel che ancora non possiede. E si  capisce, perché la libertà non si consegue con la soddisfazione dei propri vani desideri, ma con la liberazione da questi.
Se vuoi convincerti che questa è la verità, applica alla liberazione dai tuoi vai desideri anche solo la metà dell’impegno che tu metti nella loro soddisfazione e vedrai tu stesso ben presto che in questo modo otterrai molta più tanquillità e gioia. Abbandona la compagnia della gente ricca e influente, smetti di compiacere le persone famose e potenti  e di immaginare che da loro tu possa ricevere qualcosa che ti sia utile .

Cerca invece presso le persone giuste e ragionevoli quel che puoi da loro ricevere e, te  lo assicuro,non ti dipartirai da loro a mani vuote, se solo sarai andato da loro con cuore puro e  pensieri buoni.

Se non mi  credi sulla parola , prova per un po’ a stare vicino a persone di quel genere, cerca di fare almeno qualche passo sulla via della vera libertà. E poi decidi tu stesso a  che cosa tu sia più attratto: al bene e alla  libertà o al male e alla schiavutù. Non c’è niente di vergognoso nel fare questo esperimento . Fa questa prova!

Epitteto

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...