“Come osano” – Extinction Rebellion risponde all’accusa di terrorismo da parte della polizia

11.01.2020 – Extinction Rebellion

Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese

“Come osano” – Extinction Rebellion  risponde all’accusa di terrorismo da parte della polizia
(Foto di Raphael Sanis – XR)

Come osano. I giovani di tutto il paese lottano disperatamente per un futuro. Insegnanti, nonni, infermiere hanno fatto del loro meglio, con amorevole nonviolenza, per convincere i politici e le grandi imprese a fare qualcosa per il terribile stato del nostro pianeta.

Ed è così che l’Establishment risponde. [1]

In un mondo di disinformazione, dove le menzogne viaggiano più velocemente della verità, non possiamo fare a meno di chiederci se questo sia stato un tentativo deliberato di mettere a tacere una causa legittima. Non sarebbe meglio se si concentrassero sui veri estremisti, sulle compagnie di combustibili fossili e su chi è al loro servizio?

Un numero record di persone nel Regno Unito ha espresso preoccupazione per l’emergenza climatica ed ecologica. La verità è venuta fuori. Il 2020 è l’anno in cui dobbiamo agire per salvare il nostro futuro.

L’ex sovrintendente capo della polizia Rob Cooper ha detto: “Trovo sorprendente che la polizia del sud-est dell’Inghilterra consideri Extinction Rebellion un gruppo estremista. XR è un gruppo nonviolento che lavora  per salvare il pianeta dall’inazione del governo e dall’emergenza climatica ed ecologica”.

Siamo grati al Guardian per aver portato alla luce tutto questo e speriamo che gli agenti nazionali antiterrorismo correggeranno questa ridicola decisione.

Se vogliono aggiungere qualcuno alla loro lista di gruppi estremisti, forse dovrebbero considerare la lobby dei combustibili fossili – sembrano molto efficaci nell’indottrinare i politici di tutto il mondo e nel permettere alle compagnie petrolifere, del gas e del carbone di ricevere enormi sussidi mentre il pianeta brucia.

L’ex sergente investigativo della polizia metropolitana Paul Stephens ha dichiarato: “Quando si sveglierà la polizia? L’emergenza climatica ed ecologica è la più grave minaccia alla sicurezza pubblica della storia. Più a lungo questo governo rimanderà il momento di affrontarla e continuerà a investire nei combustibili fossili, maggiore sarà il problema per la polizia.

“Chi non ha criticato il nostro sistema di governo negli ultimi anni? Siamo tutti estremisti?

“Non ho mai visto nessun membro di Extinction Rebellion incoraggiare la violenza in alcun modo e verso nessuno. Al contrario. Come ex ufficiale di polizia con 34 anni di esperienza, dubito seriamente dell’indipendenza politica di chi ha pubblicato questa sciocchezza.

Spero davvero che il programma “Prevent” (che punta a catturare chi si ritiene pronto a commettere atrocità, N.d.T) non sia stato usato come un modo per continuare le tattiche intimidatorie usate contro i manifestanti pacifici lo scorso ottobre.

Nota

[1] https://www.theguardian.com/uk-news/2020/jan/10/xr-extinction-rebellion-listed-extremist-ideology-police-prevent-scheme-guidance

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a ““Come osano” – Extinction Rebellion risponde all’accusa di terrorismo da parte della polizia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...