“Two Suns in the Sunset” dei Pink Floyd viene ripubblicata mentre si riaccende la corsa agli armamenti nucleari

27.06.2020 – Ginevra, Svizzera – Pressenza London

Quest’articolo è disponibile anche in: IngleseTedescoGreco

“Two Suns in the Sunset” dei Pink Floyd viene ripubblicata mentre si riaccende la corsa agli armamenti nucleari
(Immagine di UNFOLD Zero)

Nel mese di gennaio di quest’anno il gruppo degli scienziati della rivista Bulletin of Atomic Scientists ha impostato il “Doomsday Clock” ( l’Orologio dell’apocalisse NdT) a 100 secondi dalla mezzanotte, indicando che il mondo si sta avvicinando più che mai ad un disastro catastrofico causato dai cambiamenti climatici o dalle armi nucleari.

Poi è arrivato il pandemico colpo del coronavirus, una minaccia comune per l’umanità che avrebbe dovuto generare un po’ di buonsenso tra i leader degli Stati in possesso di armi nucleari, ed evocare una pausa o addirittura un’inversione della corsa agli armamenti nucleari.

La Corea del Nord ha incrementato le tensioni distruggendo l’ufficio di collegamento Nord-Sud a Kaesong. E l’amministrazione americana ha fornito ulteriore combustibile all’incendio rivelando di stare prendendo considerazione la ripresa dei test nucleari, in risposta alle accuse non dimostrate secondo cui la Russia e la Cina stanno conducendo test nucleari a basso rendimento.

Ripubblicazione di “Two Suns in the Sunset”

Sabato scorso (20 giugno 2020), Roger Waters ha risposto alla “follia” della continua corsa agli armamenti nucleari, registrando e rilasciando una nuova versione della canzone antinucleare dei Pink Floyd “Two Suns in the Sunset”.

Waters è un sostenitore della campagna Move the Nuclear Weapons Money (definanziamento delle armi nucleari NdT) ed ha registrato la canzone con un gruppo di musicisti che hanno sostenuto l’iniziativa dalle proprie case a causa della pandemia del coronavirus.

La registrazione si apre con un avviso sullo schermo: “Siamo a cento secondi dalla mezzanotte dell’Orologio dell’apocalisse. La Razza Umana non è mai stata così vicina alla catastrofe nucleare come in questo momento. ”

Traduzione dall’inglese di Nadezda Chub

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a ““Two Suns in the Sunset” dei Pink Floyd viene ripubblicata mentre si riaccende la corsa agli armamenti nucleari

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...