Meeting Minutes del 21 novembre 2020 : shabbat shalom

Meeting Minutes del 21 novembre 2020 : shabbat shalom

Preghiera per Patrick Zaky

Padre, buonasera!

Le mie mani nelle tue pongo, mentre il sonno – o la morte – attraversa la breve notte e la bolla errante dei miei sogni mi porta le rose di domani. Padre , buonasera! Le tue dita mi chiudono le palpebre. Sta ‘ presso il mio giaciglio. Tu che mi sei Padre, volgiti a me come tenera madre al capezzale del suo bimbo che sogna. Padre, volgiti a me come tenera madre e accoglimi nelle tue braccia.

Amen
Marie Noel


In questa data nel 1527 (20 novembre), una donna di nome Weynken Claes è stata bruciata sul rogo dell’Aia, Paesi Bassi. Veniva da Monnickendam (circa 75 km a nordest). Pochi giorni prima, Weynken era stato accusata dinanzi al Consiglio Olanda. Quando le viene chiesto di vedere il sacramento dell’altare, lei rispose: ′′ Tengo il tuo sacramento per essere pane e farina. Se lo tieni come Dio, io dico che è il tuo diavolo.” Per quanto riguarda l’unzione dei malati, lei ha detto: ′′ L ‘ olio fa bene all’insalata o all’olio delle scarpe.” Quando ha mostrato un crocifisso, lei ha detto: ′′ Questo è un dio di legno. Buttatelo nel fuoco e scaldatevi con lui.” Anche se Weynken è inclusa nello specchio dei martiri (pp. 422-424), non era un anabattista. (Anabattesimo non arrivò nei Paesi Bassi fino al 1530.) Piuttosto, era sacramentista — una che rifiutava i sacramenti cattolici. Lei e i suoi compagni sacramentisti hanno contribuito a preparare la strada all’anabattesimo olandese. (aggiungo più i quaccheri che li rifiutano tutti e come me si sbattezzano, nota di Maurizio) ~ La Marginal Mennonite Society Anabaptist Executions Serie

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.”(Dietrich Bonhoeffer)


Una mamma sconosciuta mi ha telefonato recentemente per sapere se come quaccheri a Olgiate avevamo dei pannolini: purtroppo gli ho risposto di no e mi spiace. Sono in lotta (messaggi e Email) per il mancato rinnovo del Reddito di cittadinanza per la loro ignoranza sulla legge lombarda dei pazienti cronici e il non sapere il percorso di riqualificazione professionale che sto quasi ultimando come giornalista sportivo. A loro risulto degente o dimissionario…..

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Meeting Minutes del 21 novembre 2020 : shabbat shalom

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...