chi siamo – who we are

Maurizio Benazzi

Maurizio Benazzi è nato a Busto Arsizio (VA) nel 1963 e risiede a Olgiate Olona in provincia di Varese: E’ un ragioniere e diplomato in età matura in Teologia dai Valdesi con i voti più elevati. Ha sostenuto esami anche per la Laurea in Scienze Storiche e religiose fino a 3 esami dal secondo titolo accademico. Dal 2002 scrive sulla rete su argomenti di carattere ecumenico, di Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato. Diritti civili e umani. Ha frequentato: dal 1991 al 1996 le Acli cattoliche e la parrocchia Santi Martiri di Legnano con la funzione di membro del Consiglio Pastorale; dal 1997 al 2001 ho vissuto la vita della parrocchia luterana di Milano in via Marco de Marchi con l’incarico di Sinodale nazionale della ELKI. Nel 2002 è stato per un anno nell’ambito della chiesa valdese di Milano come semplice membro. Dal 2003 è stato un teologo indipendente da chiese cristiane e gestore della newsletter Ecumenici, fondata nel 1999 nel Laboratorio cristiano della CCPM. L’ingresso nella redazione degli ebrei riformati di Etz Cahol e del sufi Gabriele Mandel ha indirizzato la newsletter nell’ambito della comunione con le altre Fedi viventi. L’impegno si è poi indirizzato anche al dialogo coi non credenti a patto che sposino posizioni laiciste.
Breve ma intensa la frequentazione della sinagoga riformata all’epoca della rabbina Aiello a Milano, almeno prima che fosse cacciata dai maschi…Ha trovato una sistemazione in Calabria e studia i Marrani.
E’ oggi un quacchero informale e cura http://www.quaccheri.wordpress.com oltre alle attività ecumeniche e interfede

Ecumenici ha sostenuto per molti anni l’Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista, ha effettuato donazioni ai gruppi battisti delle carceri milanesi e di aiuto all’ Africa, all’Associazione Medici senza Frontiere per i terremotati di Haiti. I nostri contribuiti 2010 sono stati assolutamente insignificanti… abbiamo sospeso le azioni salvo che per Samudra Insieme di Monza

The word Ecumenic comes from old Greek οἰκουμένη, intermidiate past participle of the verb οἴκω, meaning “to live” or “to settle”: οἰκουμένη (γή) was used in old Greek to show that part of the World that mankind habited and knew. In other words, Ecumenic means “the house where all people live”.
“Ecumenici” is a group which aim (not declared) is to support Peace, Justice and the preservation of the World. We are looking for a new social Theology, in a constant  effort to improve the present life, the human rights and dialogue among different religions.

We operate our activities through an independent, free, laical and international “newsletter” edited by Maurizio Benazzi, graduated in theology, animated by the zwinglerian point of view over theology about free spiritual choice. Starting from 1999, we are supported by a self-financing system among people. We thank you if you would like to support us through donations.
Our group was born as a pay-in slip to support a church activity in Milan and was called “Laboratorio cristiano” (Christian Workshop) among the Lutheran groups (the Italian one and the German one) and the reformed group of the Christian Protestant Church in Milan. In the year 2000, we began to interchange activities with the Ambrosian Catholics, and then with other religious groups. Another main step in our activity was the interaction with the Young Jewish Homosexual called Etz Cahol ( now the  first  promoters  live in France – they moved there to look for a job – and because this couple married there through PACS).

We would like to stress the cooperation with Khalyfa (the main vicary) for Italy of the Sufi Jerrahi-Halveti Brotherhood, the “shaikh Gabriele Mandel Khan. Actually I’m engaged in the Society of Friends (quakers).
Please, if you would like to contact us, here is our e-mail: maurizio_benazzi@libero.it

meanwhile, to support us economically you can do that trough  bank pay-in slip on this bank account in favour of Maurizio Benazzi, giving reason Ecumenici

IBAN code: IT62Y05584 20200 000000003084;  for a foreign country:  BIC BPMIITM1106. In Italy, another way is to fill in a postal pay-in slip always in favour of Maurizio Benazzi,  giving reason Ecumenici. The postal pay-in slip number is the following nr. 30592190.

The editor of the group invites you to visit our site and to enrol freely to receive it. It is on Yahoo site too.

(Translation by Antonio Pinto)

Il termine Ecumene (anche oikoumene) deriva dal greco οἰκουμένη, participio medio del verbo οἴκω, “abitare”: οἰκουμένη (γή) indicava fin dai tempi antichi la porzione di Terra conosciuta e abitata dall’uomo, per cui l’ecumene è “la casa dove tutti viviamo”.

Ecumenici è un collettivo non dichiarato per la Pace, la Giustizia e la salvaguardia del creato.  Siamo in costante ricerca di una Teologia sociale per l’oggi, per i diritti civili e per il dialogo fra le religioni.
Esercitiamo la nostra attività principale attraverso una newsletter interdenominazionale, autonoma, laica e indipendente curata da Maurizio Benazzi, Diplomato in teologia, ispirato alla teologia zwingliana della libertà dello Spirito. Ci si autofinanzia dal 1999 per esistere. Grazie anche a te per quello che ci puoi donare.

Nasciamo come  bollettino parrocchiale e luogo di incontro denominato “Laboratorio cristiano” fra i gruppi luterani (italiano e tedesco) e quello riformato della Chiesa Cristiana Protestante in Miano; ci aprimmo dal 2000 al contributo dei cattolici ambrosiani e via via delle altre confessioni cristiane ma anche di gruppi di altre religioni monoteiste.  Fondamentale fu il processo di integrazione redazionale col gruppo giovanile ebraico di omosessuali credenti denominato Etz Cahol (i suoi fondatori sono ora in Francia per necessità di lavoro e per la scelta del matrimonio mediante PACS).

Di rilievo segnaliamo la collaborazione col Khalyfa (vicario generale) per l’Italia della Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti, lo shaikh Gabriele Mandel Khan. Oggi non abbiamo orientamento confessionale nel senso di appartenenza ad una chiesa. Ci sono buone e cattive persone in tutte.

Per contattarci via e.mail: maurizio_benazzi@libero.it

Per sostenerci è possibile fare un versamento o un bonfico bancario in favore di Maurizio Benazzi, con causale ecumenici, a questo codice IBAN:  IT62Y05584 20200 000000003084; l’estero: BIC BPMIITM1106. In alternativa è possibile compilare un bollettino di conto corrente postale a favore di Maurizio Benazzi, con causale Ecumenici, il c.c.p. da indicare è il  nr. 30592190.

Il sito invita i lettori e le lettrici ad iscriversi gratuitamente fin da ora al notiziario presente su Yahoo:


Clicca qui per iscriverti a newsletter_ecumenici
Clicca qui per iscriverti a newsletter_ecumenici

Questo è il link: http://it.groups.yahoo.com/group/newsletter_ecumenici/

Buona lettura!

Maurizio Benazzi

Infoline serale:         392 -1943729         (dopo le ore 18)

maurizio_benazzi@libero.it

Alcuni di noi…

Gianluca Alfieri

Antonio Pinto, il nostro traduttore

ed ancora Oriella Orazi ( http://oriella.splinder.com/ )  e molti altre persone di cui trovate i nomi negli articoli pubblicati.

Annunci