Meeting Minutes: meditazioni e preghiere dei quaccheri in Italia

Meeting Minutes del 26 aprile 2020: buona domenica

” Una volta ho scritto nei miei diari: vorrei tastare i contorni di questo tempo con la punta delle dita. Ero seduta alla mia scrivania, allora, e non sapevo bene come accostarmi alla vita, perchè non l’avevo ancora toccata dentro di me. Ho imparato a farlo mentre ero seduta qui. Poi, d’un tratto, sono stata scaraventata in un centro di dolore umano, su uno dei tanti, piccoli fronti di cui è disseminata l’Europa. E là – sui volti delle persone, su migliaia di gesti, piccole espressioni, vite raccontate – su tutto ciò ho improvvisamente cominciato a leggere questo tempo come un insieme compiuto, e non solo questo tempo. Avevo imparato a leggere in me stessa e così ero in grado di leggere anche negli altri. Era proprio come se le mie dita sensibili sfiorassero i contorni della vita ”
Etty Hillesum

* 1986 In URSS scoppia il reattore nucleare di Chernobil. La solidarietà ospitante degli abitanti del Lago Maggiore per quei  ragazzi di quell’ area, per un cambio di ossigenazione, non si è ancora fermata.

*1988 In Guatemala viene assassinato il vescovo dei poveri Juan Gerardi

Fidarsi della bontà altrui non è una prova non piccola della propria bontà
Michel Montaigne

La nozione di una situazione in cui può esservi fede è solo la traduzione dello stato di cose in cui sono valide le due frasi seguenti, nella stessa maniera: soltanto il credente è ubbidiente e soltanto chi ubbidisce crede.
Se si lascia da sola la prima frase senza la seconda, allora avremo una serie perdita nella fedeltà biblica.
Dietrich Bonhoeffer

Preghiera di Gesù
E nella preghiera al Getsemani, Gesù afferma: Abbà, Padre! Ogni cosa ti è possibile (Mc 14,36)

Ti chiediamo Signore di arrestare i contagiati e i morti a Milano in particolare, dove sembra più difficile arginare la pandemia in atto. E’ una città a me cara che mi ha dato sempre l’opportunità di uno stipendio per vivere dignitosamente.

IN THESE DAYS

In these days

Of worry and fear

Always remember

God is near

David Herr

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Meeting Minutes: meditazioni e preghiere dei quaccheri in Italia